Indice

Sicurezza e assicurazione

Devi considerare le questioni della sicurezza prima di iniziare e durante il Tour. Ancora una volta, prevedere e organizzare saranno gli aspetti chiave per la sicurezza dei partecipanti. Certamente non potrai prevedere tutto quello che potrebbe accadere, ma dovresti essere preparato per far fronte alle situazioni inaspettate o alle necessità.

Per affrontare la sfida, noi ti suggeriamo di:

Prima che inizi il Tour

Raccogliere le informazioni con attenzione

Per assicurarti del benessere e salute dei partecipanti, prima di tutto tu devi conoscere il loro stato di salute, la loro dieta, allergie e altre condizioni. Chiedi a loro della loro salute prima che si uniscano al progetto.

Ricorda loro che il programma non copre le spese sanitarie e non sarà responsabile di alcun danno che potrebbe verificarsi. Controlla se ognuno di loro ha un’assicurazione sanitaria e aiutali ad richiedere la tessera sanitaria europea (http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559). Dipende dal paese, potresti suggerirgli di fare un assicurazione di responsabilità per coprire i costi di eventuali danni.

Informa i tuoi partners

Un’organizzazione di invio, dovrebbe avere la responsabilità di condividere con le organizzazioni ospitanti tutte le informazioni che possono avere un effetto sul progetto o che richiedono di essere attenzionate durante lo sviluppo. Essere trasparenti/chiari sullo stato di salute dei partecipanti, anche se credi siano informazioni riservate. E’ importante per i tuoi partner essere informati per accogliere i partecipanti nel miglior modo e adattare le condizioni di vita e i workshop alle necessità e bisogni dei partecipanti.

Fa che la location sia un posto sicuro

Come organizzazione ospitante hai bisogno di far emergere e valutare quali rischi nelle location selezionate potrebbero verificarsi e dovresti garantire la sicurezza dei partecipanti durante il soggiorno. Esamina ogni tipologia di rischio; immagina le diverse condizioni climatiche che potresti trovare durante il tour; considera diversi scenari che potrebbero verificarsi nel gruppo.

Essere pragmatici nella pianificazione: Quali sono gli incidenti e i problemi che potrebbero verificarsi? Come potresti prevenirli durante la pianificazione e come potresti affrontarli se si verificano comunque? Elenca i diversi problemi e

Verifica che puoi trovare per ciascuno una soluzione:

A partire da questi interrogativi, compra un’attrezzatura idonea per il tuo camp, inizia il tour con una lista di contatti utili per le questioni di salute in caso di bisogno e una lista di regole di sicurezza che tu darai ai partecipanti il primo giorno del Tour.

Selezione dell’equipaggiamento di sicurezza, stipula e gestione assicurazione

Un Tour comporta strumenti di lavoro, veicoli, attrezzature per cucinare, tende, rifugi, etc. Prima di iniziare il Tour hai bisogno di assicurarti che:

Non risparmiare, non puoi permetterti di fare economia sull’attrezzatura che potrebbe rivelarsi pericolosa. Stipula l’assicurazione per i veicoli, metti da parte l’attrezzatura danneggiata: questo è sempre importante!

Prepara il kit di primo soccorso e testa le capacità del tuo staff

Anche se provi a fare del tuo meglio per prevenirli, incidenti possono succedere. Per questo motivo

Dalla nostra esperienza un kit di primo soccorso contiene:

Fissato ciò per il viaggio, il cambio della dieta essere fuori dalla propria quotidianità può provocare problemi e difficoltà digestive, noi consigliamo di portare medicine base antidiarroiche e qualche lassativo naturale (semi di lino, prugne secche, malva, althaea o tisane)

Durante l’implementazione

Stabilisci le regole interne del gruppo e accordi tra te e i partecipanti

Quando il Tour inizia

Introdurre i partecipanti alle regole di sicurezza prima delle attività pratiche, provvedi ad un attrezzature di sicurezza se necessario

Quando organizzi dei workshop pratici durante il Tour, assicurati che i facilitatori/formatori dedichino del tempo per spiegare ai partecipanti quelle procedure del workshop, quali strumenti useranno e soprattutto come un attrezzatura io un’ altra dovrebbe essere usata. Dai ai partecipanti un’attrezzatura sicura ogni volta che ne hanno bisogno e ricorda che loro probabilmente hanno diversi background e differenti livelli di praticità: devi accertarti che ognuno capisca e sia a proprio agio nel partecipare.

Per tutta la durata dei workshop, raccomanda ai partecipanti di essere attenti verso se stessi e gli altri riguardo quando loro usano gli strumenti (manuali o meccanici) e crea lo spazio adatto tra loro quando lavorano.

Non essere flessibile quando affronti le questioni di sicurezza: sicurezza prima, non è una questione personale, deve essere chiaro che le regole non possono essere discusse. O i partecipanti le rispettano o non possono prendere parte ai workshop. Ricorda ai partecipanti che un attrezzo lasciato per terra è pericoloso per se stesi e per gli altri. Alla fine di ogni workshop, assicurati che tutti gli strumenti e attrezzature siano state messe al proprio così nessuno può farsi male.