Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:guide:resources

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione Entrambe le parti successive la revisione
it:guide:resources [2019/02/19 19:40]
Dora creata
it:guide:resources [2019/04/25 12:03]
Dora [Uno staff qualificato con ruoli e responsabilità definite]
Linea 4: Linea 4:
 ===== Uno staff qualificato con ruoli e responsabilità definite ===== ===== Uno staff qualificato con ruoli e responsabilità definite =====
  
-Il successo del Tour fa affidamento sulla rilevanza ed efficienza del team organizzativo. Ogni membro dello staff dovrà avere le corrette capacità per ricoprire il ruolo specifico che gli sarà assegnato durante il tour, oltre a delle capacità trasversali,​ tra le quali:+{{ :guide:​p1080037.jpg?​direct&​200|}}
  
-  ​devozione e impegno verso il progetto, +Il successo del Tour fa affidamento sulla rilevanza ed efficienza del team organizzativo. Ogni membro dello staff dovrà avere **le corrette ​capacità ​per ricoprire il ruolo specifico** che gli sarà assegnato durante ​il tour, oltre a delle capacità trasversali,​ tra le quali:
-  ​abilità significative nella comunicazione interculturale;​ +
-  * rigore nella realizzazione di piani e procedure;​ +
-  * flessibilità/​adattabilità;​ +
-  * buone capacità ​di problem solving ed esperienza nella prevenzione dei rischi; +
-  ​buona conoscenza della lingua inglese (se il progetto coinvolge persone da diversi paesi); ​+
  
-Ogni team dovrà trovare il proprio equilibrio, ma raccomandiamo di stilare una lista dei ruoli e delle responsabilità di ogni membro dello staff, così da evitare fraintendimenti e di caricarsi di responsabilità e compiti non assegnati.+  * **devozione e impegno** verso il progetto, 
 +  * abilità significative nella **comunicazione interculturale**;​ 
 +  * **rigore** nella realizzazione di piani e procedure;​ 
 +  * **flessibilità/​adattabilità**;​ 
 +  * buone capacità di **problem solving** ed esperienza nella **prevenzione dei rischi**; 
 +  * buona conoscenza della **lingua inglese** (se il progetto coinvolge persone da diversi paesi);  
 + 
 +Ogni team dovrà trovare il proprio** equilibrio**, ma raccomandiamo di stilare una **lista dei ruoli e delle responsabilità** di ogni membro dello staff, così da evitare fraintendimenti e di caricarsi di responsabilità e compiti non assegnati.
  
 Ci sono una pletora di incarichi da completare prima, dopo e durante il Tour, perciò raccomandiamo di prendere in considerazione almeno i seguenti ruoli: Ci sono una pletora di incarichi da completare prima, dopo e durante il Tour, perciò raccomandiamo di prendere in considerazione almeno i seguenti ruoli:
Linea 24: Linea 26:
   * gestione della comunicazione/​community   * gestione della comunicazione/​community
  
-Per ognuno di questi ruoli, si descriva esattamente cosa comportano e si faccia una lista dei compiti in un documento ​ che sarà firmato sia dal coordinatore che dalla persona che ricopre il ruolo. Sii realistico nel descrivere i ruoli e specialmente nell’ assegnarli. Non ci si metta eccessivamente in discussione sovraccaricandosi di responsabilità a rischio di soccombere alla pressione con conseguenze su tutto il team.+Per ognuno di questi ruoli, si descriva esattamente cosa comportano e si faccia una **lista dei compiti** in un documento ​ che sarà firmato sia dal coordinatore che dalla persona che ricopre il ruolo. ​**Sii realistico** nel descrivere i ruoli e specialmente nell’ assegnarli. Non ci si metta eccessivamente in discussione sovraccaricandosi di responsabilità a rischio di soccombere alla pressione con conseguenze su tutto il team. 
 + 
 +Poche settimane prima dell’inizio del Tour, **metti insieme l’intero team per una simulazione**:​ leggi il programma giornaliero e descrivi il cosa, come e quando più dettagliatamente possibile. **Prova ad anticipare i problemi** e cerca di capire come gestirli con tutto il team.
  
-Poche settimane prima dell’inizio del Tour, metti insieme l’intero team per una simulazioneleggi il programma giornaliero e descrivi il cosa, come e quando più dettagliatamente possibile. Prova ad anticipare i problemi e cerca di capire come gestirli con tutto il team.+{{:guide:​heterotopiesc4pbl-6.jpg?​direct&​200 |}}
  
-Durante il Tour, metti da parte un momento alla fine di ogni giornata per un’incontro dello staff. Fai un briefing di quello che è successo durante la giornata, prepara quello successivo e costruisci sulla conoscenza acquisita per migliorare le tue azioni.+Durante il Tour, metti da parte **un momento alla fine di ogni giornata per un’incontro dello staff**. Fai un briefing di quello che è successo durante la giornata, prepara quello successivo e costruisci sulla conoscenza acquisita per migliorare le tue azioni.
  
-Agisci e reagisci da team e non dimenticare questa regola basilare: qualunque cosa succeda, se è stata diffusa una informazione sbagliata da un membro del team (e se questa informazione non mette nessuno in pericolo) non contrastarla,​ seguila. Avrai l’opportunità di discuterla successivamente,​ durante il prossimo incontro. In quel momento, il tuo ruolo è di supportare i partecipanti e i membri del team nel tentativo di seguire il Tour e assicurarsi che la giornata vada a buon fine. +Agisci e reagisci da team e non dimenticare questa regola basilare: qualunque cosa succeda, se è stata diffusa una **informazione sbagliata** da un membro del team (e se questa informazione non mette nessuno in pericolo) non contrastarla,​ seguila. Avrai l’opportunità di discuterla successivamente,​ durante il prossimo incontro. In quel momento, ​**il tuo ruolo è di supportare i partecipanti e i membri del team nel tentativo di seguire il Tour** e assicurarsi che la giornata vada a buon fine. 
  
 ===== Partner Affidabili ===== ===== Partner Affidabili =====
it/guide/resources.txt · Ultima modifica: 2019/04/25 12:34 da Dora