Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:guide:participants

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
it:guide:participants [2019/04/25 13:02]
Dora [Costruisci le basi per una partecipazione attiva e una vita di comunità]
it:guide:participants [2019/04/27 17:55] (versione attuale)
Dora [Indagate i bisogni, le paure e le aspettative di ogni partecipante]
Linea 62: Linea 62:
  
  
-***Usare domande guida come stimolo per una riflessione:​**+  ​* **Usare domande guida come stimolo per una riflessione:​**
  
 I partecipanti potrebbero trovare difficile rispondere ad una domanda diretta come “quali sono le tue aspettative?​”. Potrebbero dare risposte superficiali o semplicemente quelle che pensano che ci si aspetta da loro. **Prova con domande specifiche, prova a tirargli fuori delle esperienze personali o collegate alla loro vita giorno per giorno**, oppure prova ad inventare delle situazioni ipotetiche e chiedigli come reagirebbero in determinate situazioni. I partecipanti potrebbero trovare difficile rispondere ad una domanda diretta come “quali sono le tue aspettative?​”. Potrebbero dare risposte superficiali o semplicemente quelle che pensano che ci si aspetta da loro. **Prova con domande specifiche, prova a tirargli fuori delle esperienze personali o collegate alla loro vita giorno per giorno**, oppure prova ad inventare delle situazioni ipotetiche e chiedigli come reagirebbero in determinate situazioni.
  
-***Qualunque modo di esprimersi è valido:**+  ​* **Qualunque modo di esprimersi è valido:**
 {{ :​guide:​dsc_1725.jpg?​direct&​150|}} {{ :​guide:​dsc_1725.jpg?​direct&​150|}}
  
 A volte siamo più a nostro agio ad esprimerci in maniere diversa che a parole. **Lascia che i partecipanti trovino i loro modi personali** (disegnare, danzare, cantare, etc.). Lo storytelling è anche un modo efficace di pensare a valori, obiettivi, ostacoli e paure - i partecipanti potrebbero anche parlare di ‘qualcun altro’, così da sentirsi più a loro agio a parlare di argomenti personali. A volte siamo più a nostro agio ad esprimerci in maniere diversa che a parole. **Lascia che i partecipanti trovino i loro modi personali** (disegnare, danzare, cantare, etc.). Lo storytelling è anche un modo efficace di pensare a valori, obiettivi, ostacoli e paure - i partecipanti potrebbero anche parlare di ‘qualcun altro’, così da sentirsi più a loro agio a parlare di argomenti personali.
  
-***Inizia con una riflessione individuale,​ seguita da una discussione di gruppo (massimo 2/4 partecipanti per gruppo)**+  ​* **Inizia con una riflessione individuale,​ seguita da una discussione di gruppo (massimo 2/4 partecipanti per gruppo)**
  
 Una riflessione individuale rende i partecipanti capaci di riflettere su sè stessi senza essere influenzati dalle risposte altrui o sentirsi giudicati. Una riflessione individuale rende i partecipanti capaci di riflettere su sè stessi senza essere influenzati dalle risposte altrui o sentirsi giudicati.
Linea 78: Linea 78:
 Infine raccomandiamo che i partecipanti **condividano volontariamente** le loro risposte con l’intero gruppo, così da permettere ai facilitatori di prenderle in considerazione durante il Tour e fornire risposte a dubbi e paure. Da’ sempre ai partecipanti l’opzione di condividere quello che si sentono! Tieni a mente che per facilitare la condivisione,​ una **relazione costruita sulla fiducia e un’atmosfera sicura saranno** essenziali. Infine raccomandiamo che i partecipanti **condividano volontariamente** le loro risposte con l’intero gruppo, così da permettere ai facilitatori di prenderle in considerazione durante il Tour e fornire risposte a dubbi e paure. Da’ sempre ai partecipanti l’opzione di condividere quello che si sentono! Tieni a mente che per facilitare la condivisione,​ una **relazione costruita sulla fiducia e un’atmosfera sicura saranno** essenziali.
  
-***Fa’ partire la sessione di “Riflessione sulle paure e aspettative” solo dopo che i partecipanti abbiano un’idea chiara degli obiettivi, logistiche e del programma del Tour:**+  ​* **Fa’ partire la sessione di “Riflessione sulle paure e aspettative” solo dopo che i partecipanti abbiano un’idea chiara degli obiettivi, logistiche e del programma del Tour:**
  
 Prendere in considerazione paure ed aspettative al momento giusto della preparazione aiuterà ad **evitare la creazione di false speranze**. Inoltre, aiuterà i partecipanti a riflettere su paure e aspettative specifiche, piuttosto che generali. Prendere in considerazione paure ed aspettative al momento giusto della preparazione aiuterà ad **evitare la creazione di false speranze**. Inoltre, aiuterà i partecipanti a riflettere su paure e aspettative specifiche, piuttosto che generali.
Linea 84: Linea 84:
 Non dimenticare di **porre domande riguardo la dieta e necessità mediche e di altro tipo**, ricorda che alcune di queste informazioni potrebbero essere nascoste dai partecipanti,​ per paura di non essere selezionati o per imbarazzo. Costruendo una relazione di fiducia, i partecipanti saranno a loro agio a condividere informazioni personali e sarà possibile spiegare la necessità di dare le informazioni agli organizzatori. Non dimenticare di **porre domande riguardo la dieta e necessità mediche e di altro tipo**, ricorda che alcune di queste informazioni potrebbero essere nascoste dai partecipanti,​ per paura di non essere selezionati o per imbarazzo. Costruendo una relazione di fiducia, i partecipanti saranno a loro agio a condividere informazioni personali e sarà possibile spiegare la necessità di dare le informazioni agli organizzatori.
    
-***Tieni traccia di tutto il processo:**+  ​* **Tieni traccia di tutto il processo:**
  
 **Le paure, necessità e aspettative dei partecipanti potrebbero cambiare durante il corso del tempo**. Raccomandiamo di rivederle regolarmente durante **le valutazioni intermedie** e valutazioni finali del Tour. Ti permetterà di tenere traccia del processo e aiutare i partecipanti ad essere più consapevoli del cambiamento che stanno attraversando. (Cfr. Capitolo 5.3[[it:​guide:​implementation:​activities|Attività/​Programma]] e capitolo 6.[[it:​guide:​dissemination|]] **Le paure, necessità e aspettative dei partecipanti potrebbero cambiare durante il corso del tempo**. Raccomandiamo di rivederle regolarmente durante **le valutazioni intermedie** e valutazioni finali del Tour. Ti permetterà di tenere traccia del processo e aiutare i partecipanti ad essere più consapevoli del cambiamento che stanno attraversando. (Cfr. Capitolo 5.3[[it:​guide:​implementation:​activities|Attività/​Programma]] e capitolo 6.[[it:​guide:​dissemination|]]
Linea 108: Linea 108:
  
   * **Fiducia nel tempo**: gestire il tempo nel modo migliore una sfida della vita quotidiana. Quando si ha un largo gruppo che co-gestisce uno spazio e delle attività, questa necessità diventa sempre più vitale. Introducendo i partecipanti a questo probema (grazie ad esempio ad un gioco di ruolo, uno study case, uno storytelling,​ etc.) risparmierai molte energie e tempo durante il Tour.   * **Fiducia nel tempo**: gestire il tempo nel modo migliore una sfida della vita quotidiana. Quando si ha un largo gruppo che co-gestisce uno spazio e delle attività, questa necessità diventa sempre più vitale. Introducendo i partecipanti a questo probema (grazie ad esempio ad un gioco di ruolo, uno study case, uno storytelling,​ etc.) risparmierai molte energie e tempo durante il Tour.
 +
   *** Partecipazione attiva e attitudine positiva**. Evidenziando che ogni membro del gruppo ha un ruolo importante nelle dinamiche del gruppo costruisci sulla sicurezza di sè dei partecipanti e l’automotivazione per aiutarli ad accettare l’attitudine di aiutare al comparire di un bisogno, cercare soluzioni ed aiutarsi l’un l’altro giorno per giorno.   *** Partecipazione attiva e attitudine positiva**. Evidenziando che ogni membro del gruppo ha un ruolo importante nelle dinamiche del gruppo costruisci sulla sicurezza di sè dei partecipanti e l’automotivazione per aiutarli ad accettare l’attitudine di aiutare al comparire di un bisogno, cercare soluzioni ed aiutarsi l’un l’altro giorno per giorno.
 {{ :​guide:​29791749_1951366538238830_4224898271266012016_n.jpg?​direct&​220|}} {{ :​guide:​29791749_1951366538238830_4224898271266012016_n.jpg?​direct&​220|}}
  
   * **Rispettatevi reciprocamente**. Ricorda ai partecipanti che ognuno ha la sua legittimità all’interno del Tour e dovrebbe avere l’opportunità di tirare fuori il meglio da esso, qualunque siano le opinioni, credenze e comportamenti personali, a patto che non feriscano o infastidiscano qualcuno di proposito. La sfida sarà di vivere insieme con le proprie differenze, accogliere la diversità rispettano limiti e necessità altrui.   * **Rispettatevi reciprocamente**. Ricorda ai partecipanti che ognuno ha la sua legittimità all’interno del Tour e dovrebbe avere l’opportunità di tirare fuori il meglio da esso, qualunque siano le opinioni, credenze e comportamenti personali, a patto che non feriscano o infastidiscano qualcuno di proposito. La sfida sarà di vivere insieme con le proprie differenze, accogliere la diversità rispettano limiti e necessità altrui.
 +
   * **Segui le regole**. Ricorda ai partecipanti che vivere insieme richiede delle regole (alcune delle quali saranno scelte con voi). Ognuno dovrà rispettarle per permettere al progetto di proseguire. Spiega il significato delle regole, da dove vengono e come possono aiutare il gruppo a crescere e il programma a proseguire. ​   * **Segui le regole**. Ricorda ai partecipanti che vivere insieme richiede delle regole (alcune delle quali saranno scelte con voi). Ognuno dovrà rispettarle per permettere al progetto di proseguire. Spiega il significato delle regole, da dove vengono e come possono aiutare il gruppo a crescere e il programma a proseguire. ​
 +
   * **Identificati come parte di un nuovo ecosistema e accogli il concetto di //"​Artful Participation"//​**. Metti in evidenza che un gruppo non è semplicemente la somma dei suoi membri. Incoraggia i partecipanti a visualizzare la comunità che si svilupperà durante l’Heterotopia Tour come un organismo vivente di cui loro faranno parte, che sar`in costante evoluzione e alla ricerca di equilibrio.   * **Identificati come parte di un nuovo ecosistema e accogli il concetto di //"​Artful Participation"//​**. Metti in evidenza che un gruppo non è semplicemente la somma dei suoi membri. Incoraggia i partecipanti a visualizzare la comunità che si svilupperà durante l’Heterotopia Tour come un organismo vivente di cui loro faranno parte, che sar`in costante evoluzione e alla ricerca di equilibrio.
    
Linea 152: Linea 155:
    
 ***Comprendere meglio la (giovane)persona e la sua realtà** ​ ***Comprendere meglio la (giovane)persona e la sua realtà** ​
 +
 La parte più essenziale della preparazione sarà quella di **conoscere la persona il più possibile**. Oltre a dedicargli abbastanza tempo, si dovranno raccogliere ulteriori informazioni e discutere con gli operatori sociali o educatori che hanno già seguito il loro percorso. La parte più essenziale della preparazione sarà quella di **conoscere la persona il più possibile**. Oltre a dedicargli abbastanza tempo, si dovranno raccogliere ulteriori informazioni e discutere con gli operatori sociali o educatori che hanno già seguito il loro percorso.
 Inoltre, **il tutore** (nel caso di minori), **la famiglia o la persona di riferimento** vicina al partecipante,​ dovrebbe essere informata e coinvolta, dato che la loro opinione può influenzare il loro (del partecipante con minori opportunità) coinvolgimento nel progetto. Inoltre, **il tutore** (nel caso di minori), **la famiglia o la persona di riferimento** vicina al partecipante,​ dovrebbe essere informata e coinvolta, dato che la loro opinione può influenzare il loro (del partecipante con minori opportunità) coinvolgimento nel progetto.
Linea 157: Linea 161:
  
 ***Investire più tempo ed energie nel creare una relazione di fiducia e allo stesso tempo stabilire ruoli e dinamiche chiare tra di voi.** ***Investire più tempo ed energie nel creare una relazione di fiducia e allo stesso tempo stabilire ruoli e dinamiche chiare tra di voi.**
 +
 La qualità del supporto fornito ed il suo impatto nel lungo termine dipenderanno nella qualità della relazione che si stabilirà tra te e la persone. E’ di massima importanza che si fidi, ma ci si assicuri che **non ci sia alcun fraintendimento tra amicizia e comportamento amichevole**. Il ruolo della persona che supporta la vita del partecipante deve essere chiaro. E’ importante **mettere giù delle linee guida su come lavorate insieme** al fine di evitare false aspettative,​ delusioni e perdita di fiducia. Sia chiaro che il tuo supporto è improntato allo sviluppo personale, alla crescita personale e professionale attraverso la conoscenza e che si può guidare verso altri tipi di supporto se necessario. La qualità del supporto fornito ed il suo impatto nel lungo termine dipenderanno nella qualità della relazione che si stabilirà tra te e la persone. E’ di massima importanza che si fidi, ma ci si assicuri che **non ci sia alcun fraintendimento tra amicizia e comportamento amichevole**. Il ruolo della persona che supporta la vita del partecipante deve essere chiaro. E’ importante **mettere giù delle linee guida su come lavorate insieme** al fine di evitare false aspettative,​ delusioni e perdita di fiducia. Sia chiaro che il tuo supporto è improntato allo sviluppo personale, alla crescita personale e professionale attraverso la conoscenza e che si può guidare verso altri tipi di supporto se necessario.
    
 ***Essere responsabile e disponibile** ***Essere responsabile e disponibile**
 +
 I giovani con minori opportunità avranno probabilmente bisogno di più tempo degli altri partecipanti. Hanno bisogno di una persona di riferimento che li guidi, qualcuno di cui si fidano e del quale hanno attenzione, e potrebbero non avere nessun del genere nella loro vita. Non rifiutare loro ulteriori attenzioni ma ricorda di essere chiaro riguardo tua disponibilità. I giovani con minori opportunità avranno probabilmente bisogno di più tempo degli altri partecipanti. Hanno bisogno di una persona di riferimento che li guidi, qualcuno di cui si fidano e del quale hanno attenzione, e potrebbero non avere nessun del genere nella loro vita. Non rifiutare loro ulteriori attenzioni ma ricorda di essere chiaro riguardo tua disponibilità.
 **Si attivo nella comunicazione**,​ rispondendo entro un tempo ragionevole e contattandoli quando sono rimasti ‘in silenzio’ per un po’ contribuisce a costruire una relazione e ad evitare abbandoni. **Si attivo nella comunicazione**,​ rispondendo entro un tempo ragionevole e contattandoli quando sono rimasti ‘in silenzio’ per un po’ contribuisce a costruire una relazione e ad evitare abbandoni.
Linea 165: Linea 171:
  
 ***Implementare attività addizionali per rinforzare la preparazione** ​ ***Implementare attività addizionali per rinforzare la preparazione** ​
 +
 La motivazione e il coinvolgimento dei giovani con minori opportunità deve essere rinforzata durante la fase di preparazione. Sarà molto probabilmente necessario implementare **attività preparatorie addizionali e ulteriori incontri** per supportarli. La motivazione e il coinvolgimento dei giovani con minori opportunità deve essere rinforzata durante la fase di preparazione. Sarà molto probabilmente necessario implementare **attività preparatorie addizionali e ulteriori incontri** per supportarli.
 Oltre a creare una solida base per il Tour, i meeting più frequenti aiuteranno gli operatori sociali a **notare immediatamente se “qualcosa non sta andando per il verso giusto”**:​ se il partecipante ha dei dubbi o se hanno delle difficoltà nella loro vita che possono mettere a rischio la partecipazione,​ se si comportano in maniera preoccupante,​ etc. Gli ostacoli individuati per tempo posso aiutare ad evitare o mitigare problemi! Oltre a creare una solida base per il Tour, i meeting più frequenti aiuteranno gli operatori sociali a **notare immediatamente se “qualcosa non sta andando per il verso giusto”**:​ se il partecipante ha dei dubbi o se hanno delle difficoltà nella loro vita che possono mettere a rischio la partecipazione,​ se si comportano in maniera preoccupante,​ etc. Gli ostacoli individuati per tempo posso aiutare ad evitare o mitigare problemi!
Linea 176: Linea 183:
  
 ***Monitoraggio da vicino durante il Tour** ***Monitoraggio da vicino durante il Tour**
 +
 Durante il Tour si adotterà lo stesso approccio della preparazione:​ **osservazione e monitoraggio costanti**, alternando incontri personali e del gruppo nazionale, possono aiutare gli operatori sociali a comprendere il supporto necessario. Attenzione! Non significa che bisogna essere sempre alle spalle del partecipante. Osservalo dalla distanza, cercando di capire come si comportano, agiscono e reagiscono naturalmente. Richiedi **feedback frequentemente** e intervieni solo se necessario. Durante il Tour si adotterà lo stesso approccio della preparazione:​ **osservazione e monitoraggio costanti**, alternando incontri personali e del gruppo nazionale, possono aiutare gli operatori sociali a comprendere il supporto necessario. Attenzione! Non significa che bisogna essere sempre alle spalle del partecipante. Osservalo dalla distanza, cercando di capire come si comportano, agiscono e reagiscono naturalmente. Richiedi **feedback frequentemente** e intervieni solo se necessario.
 Suggeriamo di chiedere il supporto da altri operatori: più occhi significano osservazione in più e possono anche dare la loro opinione professionale se necessario. Suggeriamo di chiedere il supporto da altri operatori: più occhi significano osservazione in più e possono anche dare la loro opinione professionale se necessario.
Linea 181: Linea 189:
  
 ***Supporto dopo il Tour: probabilmente la parte più importante del processo** ***Supporto dopo il Tour: probabilmente la parte più importante del processo**
 +
 Durante il Tour, i partecipanti probabilmente saranno a loro agio e si divertiranno. Si spera vivranno un’esperienza nella quale si sento al sicuro sia come gruppo che nell’ambiente e nella quale hanno creato forti connessioni emotive. Potrebbe essere che dopo quest’esperienza dovranno tornare ad una realtà dalla quale hanno cercato di evadere. Durante il Tour, i partecipanti probabilmente saranno a loro agio e si divertiranno. Si spera vivranno un’esperienza nella quale si sento al sicuro sia come gruppo che nell’ambiente e nella quale hanno creato forti connessioni emotive. Potrebbe essere che dopo quest’esperienza dovranno tornare ad una realtà dalla quale hanno cercato di evadere.
  
it/guide/participants.1556190144.txt.gz · Ultima modifica: 2019/04/25 13:02 da Dora