Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:guide:participants

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
it:guide:participants [2019/04/25 13:03]
Dora [A cosa fare attenzione nel dare loro supporto durante l’Heterotopia Tour?]
it:guide:participants [2019/04/27 17:55] (versione attuale)
Dora [Indagate i bisogni, le paure e le aspettative di ogni partecipante]
Linea 62: Linea 62:
  
  
-***Usare domande guida come stimolo per una riflessione:​**+  ​* **Usare domande guida come stimolo per una riflessione:​**
  
 I partecipanti potrebbero trovare difficile rispondere ad una domanda diretta come “quali sono le tue aspettative?​”. Potrebbero dare risposte superficiali o semplicemente quelle che pensano che ci si aspetta da loro. **Prova con domande specifiche, prova a tirargli fuori delle esperienze personali o collegate alla loro vita giorno per giorno**, oppure prova ad inventare delle situazioni ipotetiche e chiedigli come reagirebbero in determinate situazioni. I partecipanti potrebbero trovare difficile rispondere ad una domanda diretta come “quali sono le tue aspettative?​”. Potrebbero dare risposte superficiali o semplicemente quelle che pensano che ci si aspetta da loro. **Prova con domande specifiche, prova a tirargli fuori delle esperienze personali o collegate alla loro vita giorno per giorno**, oppure prova ad inventare delle situazioni ipotetiche e chiedigli come reagirebbero in determinate situazioni.
  
-***Qualunque modo di esprimersi è valido:**+  ​* **Qualunque modo di esprimersi è valido:**
 {{ :​guide:​dsc_1725.jpg?​direct&​150|}} {{ :​guide:​dsc_1725.jpg?​direct&​150|}}
  
 A volte siamo più a nostro agio ad esprimerci in maniere diversa che a parole. **Lascia che i partecipanti trovino i loro modi personali** (disegnare, danzare, cantare, etc.). Lo storytelling è anche un modo efficace di pensare a valori, obiettivi, ostacoli e paure - i partecipanti potrebbero anche parlare di ‘qualcun altro’, così da sentirsi più a loro agio a parlare di argomenti personali. A volte siamo più a nostro agio ad esprimerci in maniere diversa che a parole. **Lascia che i partecipanti trovino i loro modi personali** (disegnare, danzare, cantare, etc.). Lo storytelling è anche un modo efficace di pensare a valori, obiettivi, ostacoli e paure - i partecipanti potrebbero anche parlare di ‘qualcun altro’, così da sentirsi più a loro agio a parlare di argomenti personali.
  
-***Inizia con una riflessione individuale,​ seguita da una discussione di gruppo (massimo 2/4 partecipanti per gruppo)**+  ​* **Inizia con una riflessione individuale,​ seguita da una discussione di gruppo (massimo 2/4 partecipanti per gruppo)**
  
 Una riflessione individuale rende i partecipanti capaci di riflettere su sè stessi senza essere influenzati dalle risposte altrui o sentirsi giudicati. Una riflessione individuale rende i partecipanti capaci di riflettere su sè stessi senza essere influenzati dalle risposte altrui o sentirsi giudicati.
Linea 78: Linea 78:
 Infine raccomandiamo che i partecipanti **condividano volontariamente** le loro risposte con l’intero gruppo, così da permettere ai facilitatori di prenderle in considerazione durante il Tour e fornire risposte a dubbi e paure. Da’ sempre ai partecipanti l’opzione di condividere quello che si sentono! Tieni a mente che per facilitare la condivisione,​ una **relazione costruita sulla fiducia e un’atmosfera sicura saranno** essenziali. Infine raccomandiamo che i partecipanti **condividano volontariamente** le loro risposte con l’intero gruppo, così da permettere ai facilitatori di prenderle in considerazione durante il Tour e fornire risposte a dubbi e paure. Da’ sempre ai partecipanti l’opzione di condividere quello che si sentono! Tieni a mente che per facilitare la condivisione,​ una **relazione costruita sulla fiducia e un’atmosfera sicura saranno** essenziali.
  
-***Fa’ partire la sessione di “Riflessione sulle paure e aspettative” solo dopo che i partecipanti abbiano un’idea chiara degli obiettivi, logistiche e del programma del Tour:**+  ​* **Fa’ partire la sessione di “Riflessione sulle paure e aspettative” solo dopo che i partecipanti abbiano un’idea chiara degli obiettivi, logistiche e del programma del Tour:**
  
 Prendere in considerazione paure ed aspettative al momento giusto della preparazione aiuterà ad **evitare la creazione di false speranze**. Inoltre, aiuterà i partecipanti a riflettere su paure e aspettative specifiche, piuttosto che generali. Prendere in considerazione paure ed aspettative al momento giusto della preparazione aiuterà ad **evitare la creazione di false speranze**. Inoltre, aiuterà i partecipanti a riflettere su paure e aspettative specifiche, piuttosto che generali.
Linea 84: Linea 84:
 Non dimenticare di **porre domande riguardo la dieta e necessità mediche e di altro tipo**, ricorda che alcune di queste informazioni potrebbero essere nascoste dai partecipanti,​ per paura di non essere selezionati o per imbarazzo. Costruendo una relazione di fiducia, i partecipanti saranno a loro agio a condividere informazioni personali e sarà possibile spiegare la necessità di dare le informazioni agli organizzatori. Non dimenticare di **porre domande riguardo la dieta e necessità mediche e di altro tipo**, ricorda che alcune di queste informazioni potrebbero essere nascoste dai partecipanti,​ per paura di non essere selezionati o per imbarazzo. Costruendo una relazione di fiducia, i partecipanti saranno a loro agio a condividere informazioni personali e sarà possibile spiegare la necessità di dare le informazioni agli organizzatori.
    
-***Tieni traccia di tutto il processo:**+  ​* **Tieni traccia di tutto il processo:**
  
 **Le paure, necessità e aspettative dei partecipanti potrebbero cambiare durante il corso del tempo**. Raccomandiamo di rivederle regolarmente durante **le valutazioni intermedie** e valutazioni finali del Tour. Ti permetterà di tenere traccia del processo e aiutare i partecipanti ad essere più consapevoli del cambiamento che stanno attraversando. (Cfr. Capitolo 5.3[[it:​guide:​implementation:​activities|Attività/​Programma]] e capitolo 6.[[it:​guide:​dissemination|]] **Le paure, necessità e aspettative dei partecipanti potrebbero cambiare durante il corso del tempo**. Raccomandiamo di rivederle regolarmente durante **le valutazioni intermedie** e valutazioni finali del Tour. Ti permetterà di tenere traccia del processo e aiutare i partecipanti ad essere più consapevoli del cambiamento che stanno attraversando. (Cfr. Capitolo 5.3[[it:​guide:​implementation:​activities|Attività/​Programma]] e capitolo 6.[[it:​guide:​dissemination|]]
it/guide/participants.1556190221.txt.gz · Ultima modifica: 2019/04/25 13:03 da Dora