Traduzioni di questa pagina?:

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:guide:context

Cosa è un Heterotopia Tour ?

L’ HETEROTOPIA TOUR è uno strumento di educazione non formale per supportare i giovani promuovere la cooperazione e il dialogo interculturale e favorire lo sviluppo sociale.

C’era una volta... l’Heterotopia Tour

In questa era della globalizzazione, in cui le persone affrontano gravi crisi allo stesso tempo (economiche, sociali, ambientali e culturali) viaggiare è un’importante opportunità per imparare, formarsi, professionalizzarsi, attraverso il dialogo interculturale, l’incontro con l’altro e l’accogliere la diversità” (“Traveling Experiences and Lifelong Learning - https://voyageformation.sciencesconf.org/, University of Rennes II - France, 2017).

E’ in questa prospettiva che, dalla sua creazione nel 1998, l’organizzazione francese Via Brachy (www.viabrachy.org) ha ideato viaggi basati sulla formazione per supportare le persone nella loro crescita personale e socio-professionale, includendo disabili e giovani con minori opportunità.

L“Heterotopia Tour” - uno strumento che l’associazione ha sviluppato dal 2013, - si riferisce al concetto di Heterotopia di M. Foucault (“hetero” = altro; “topos” = luogo). Consiste soprattutto nel visitare luoghi nei quali i cittadini stanno mettendo in atto delle azioni per rispondere alle loro necessità tenendo in considerazione le necessità della società a cui appartengono ed il bisogno di preservare e rigenerare gli ecosistemi.

L“Heterotopia Tour” è pensato come un’esperienza educativa inclusiva che ha un impatto su una persona su diversi livelli, in modo che possa avere un ruolo chiave all’interno del cambiamento di cui vogliono essere testimoni per loro stessi e per la società di cui fanno parte, rispettando l’ecosistema e dignità umana.

Obettivi Generali

Il viaggio come strumento di sviluppo per le persone

“Noi Viaggiamo per cambiare, non i luoghi, ma le idee”. Hippolyte Taine

L’Heterotopia Tour parte dall’idea che viaggiare offre, a chiunque lo sperimenta, l’opportunità di fare un passo indietro dalla propria vita quotidiana. Permette di interrogarsi sulle proprie convinzioni, modi di vita, scelte, e motivazioni.

Durante questo asse di tempo, la persona è pronta e si aspetta di fare nuove esperienze. Il contesto ammette il cambiamento, aiuta a creare una condizione fisica e mentale che si oppone alla sedentaria routine. E’ un tempo in cui una persona è disposta a guardare e rivolgere agli altri la percezione di se stesso e degli altri e a mettere in discussione il rapporto con il proprio ambiente.

La sicurezza data dalla cornice del viaggio li fa uscire dalla propria zona di comfort. E’una struttura di appoggio che permette ad ognuno di esaminare i preconcetti, convinzioni, etiche.E’ uno spazio per rigenerare lo spirito, esprimere se stessi in modo nuovi, aprirsi a nuove realtà, nuove attività, nuovi tipi di relazioni, prospettive. È un'opportunità per tentare e cogliere nuovi progetti, personali e professionali, sfidare sé stessi all'interno di un gruppo, in un contesto che differisce dal solito, per esplorare diverse strategie in primo luogo per sviluppare idee nella realtà e infine per accrescere la fiducia di ognuno nelle proprie abilità nell’ avere iniziativa.

Il Viaggio come catalizzatore per il cambiamento sociale

L’Heterotopia Tour promuove soluzioni che già esistono, per conciliare lo sviluppo della società e la salvaguardia dell’ambiente, esplorando nuovi modelli lavorativi nel 21° secolo, in modo da delineare prospettive per le persone e prevenire i problemi sociali e il disastro ambientale verso i quali ci conducono i moderni modi di vita ed il sistema produttivo moderno.

Promuove lo scambio di buone pratiche tra le persone e pratiche di economia sociale, incentiva la creazione di networks e favorisce la nascita di nuove relazioni tra attori di diversi ambiti (giovani e operatori sociali, educazione ambientale, educazione alla pace, promozione del dialogo interculturale, agricoltura sostenibile, etc….) in differenti paesi, in cui si condividono gli stessi valori e si stanno cercando allo stesso tempo soluzioni sostenibili ed efficienti per risolvere i problemi della disoccupazione, cambiamento climatico, violenza.

Il Tour offre in modo pratico una prospettiva ottimista sullo stato corrente del nostro mondo ed apre prospettive alle persone mostrando loro le iniziative sociali ed eco-friendly, ricorrendo ad un approccio allegro, creativo e partecipativo che incontra l’interesse di ampio pubblico.

Obiettivi specifici del tour

Un viaggio come ispirazione per incontrare persone impegnate nell’ambito dell’innovazione sociale.

“Many small people who in many small places do many small things that can alter the face of the world” Erich Fried

Grazie allo spirito di apertura, l’ Heterotopia Tour porta i partecipanti a scoprire progetti ecologici e di innovazione sociale, fondati sulla cooperazione e i valori umani: libertà, giustizia, solidarietà, accoglienza della diversità, soprattutto inclusione.

Ha l’obiettivo di essere una fonte di ispirazione pratica per chi partecipa, sia per ragioni personali che professionali, creando le condizioni ideali per incontrare individui stimolanti: quelli che sono pronti per passare all’azione (ma si sentono inabili) e quelli che possono offrire risposte pratiche, innovative e sostenibili a quelle domande - in diversi contesti (economico, sociale, ambientale, culturale, politico…) e ambiti (educazione, salute, abitativo, artigianato, agricoltura, ITC…).

Il Tour offre un’opportunità per liberarsi da pregiudizi in favore di modi di vita alternativi e per costruire un nuovo futuro possibile grazie al tempo condiviso incontrando persone con un background interessante, che sono coinvolte attivamente in progetti sociali e/o eco-friendly. I partecipanti hanno l’opportunità di creare un dialogo con figure concrete del cambiamento sociale che hanno da condividere un messaggio, lezioni di vita e energia.

È in questo territorio, immersi all'interno dei progetti, che i partecipanti incontrano i promotori del progetto stesso. Accade in vari modi: interviste non - formali/talk/visite (danno un senso e un coinvolgimento nei progetti complessi), workshop pratici, durante le sessioni di lavoro e gli step per la riuscita del progetto, i partecipanti hanno modo di provare un’esperienza “in prima persona”, imparare da chi li ospita e trovare obiettivi per i quali impegnarsi.

Oltre i workshop e le interviste formali, i partecipanti vivono e condividono la loro routine quotidiana con chi li ospita per alcuni giorni, ciò fa in modo che sia più facile trovare un tempo e uno spazio per ciascuno per interrogarsi ed aiuta rompere i tabù.

Un’esperienza umana e interculturale, per mettere la diversità davanti l’individualità.

“A journey is a stepping stone for the imagination that feeds each of us and proposes to find out, not only the unexpected of others, but also of oneself.” Bernard Giraudeau

L’Heterotopia Tour è anche un’intensa esperienza umana. Esso parte dall’idea che, attraverso la mobilità, un partecipante si aprirà verso nuove persone e verso le loro differenze. Il viaggio è un’importante opportunità per interrogarsi sulla propria identità, per gettare le basi per il senso di una cittadinanza transnazionale, e per sviluppare una serie di competenze che tengono conto ampiamente delle diverse relazioni con se stessi, con gli altri, con il mondo.

In termini pratici, l’Heterotopia Tour, raccoglie - mette insieme persone con diversi backgrounds, età, origini, condizioni di vita, tra persone con minori opportunità o per specifici fattori sociali o difficoltà economiche, per estendere l’esperienza della vita di comunità all’interno di un gruppo multiculturale. Aspetti della vita quotidiana devono essere esaminati individualmente e collettivamente. I partecipanti devono trovare un equilibrio tra i diversi modi in cui loro agiscono ed i bisogni della vita di comunità. L’intero Tour, ha il fine di fare acquisire ai partecipanti al loro ritorno, quelle competenze immateriali che gli permetteranno di avere una nuova luce nella propria vita quotidiana personale e professionale.

Il tour diventa un’opportunità per re-imparare ad ascoltarsi, per comunicare meglio con gli altri, accogliere la diversità, per rispettare e supportare gli altri. E’ un’esperienza profonda che insegna ai partecipanti che la vita di comunità non è semplice, ma è migliore. Si basa su approcci cooperativi, dei quali noi stessi non siamo consapevoli di essere capaci di saper attuare.

Potenzialmente, il Tour permette ai partecipanti di ritrovare il senso di “cittadinanza”, di acquisire il valore dell’azione collettiva, e di sentirsi parte di una comunità nella quale essi stessi possono fiorire e dare un contributo per lo sviluppo.

Un’opportunità per cambiare se stessi in un altro stile di vita.

Infine, l’Heterotopia Tour fa conoscere ai partecipanti uno stile di vita ecologico. Hanno l’opportunità di acquisire le competenze tecniche e pratiche per ridurre l’impatto ambientale e riordinare ristabilire le proprie necessità valutando ciò che è superfluo e quel che è uno spreco.

In pratica, durante l’intero Tour, i partecipanti usano dry toilet, riducono l’uso dell’acqua e dell’elettricità, sperimentano la cucina con prodotti di stagiona, entrano in contatto con i produttori ed i commercianti locali, entrano a conoscenza dei prodotti per l’igiene a basso impatto, dell’energia rinnovabile e dei combustibili efficienti e non inquinanti.

Oltre all’esperienza del vivere in maniera sostenibile offerta all’interno del Tour, i partecipanti entrano in contatto con i principi chiave dell’impatto ambientale e della sostenibilità, e traggono beneficio dalle lezioni teoriche e i laboratori pratici dei formatori esperti in gestione, permacultura, agricoltura sostenibile, bio- architettura, rimedi curativi naturali e lavorazioni del cibo…

L’insieme di queste attività infine permette ai partecipanti di comprendere le problematiche relative alla sostenibilità e conoscere praticamente come applicare nella loro vita quotidiana i principi ecologici, sia che loro vivano in campagna o in città, qualsiasi sia il loro standard di vita.

it/guide/context.txt · Ultima modifica: 2019/04/25 11:25 da Dora