Traduzioni di questa pagina?:

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:guide:implementation:conditions

Eco-living e traccia ecologica

Un Heterotopia Tour dovrebbe essere pensato per motivare i partecipanti a provare uno stile di vita eco friendly, con un impatto ecologico molto più basso, un modo di vivere che ci aiuti a comprendere quante risorse usiamo per i nostri diversi compiti giornalieri e quali sono i mezzi e i metodi che possiamo effettivamente usare per ridurre la consumazione di energia, acqua e spreco.

Durante tutto il tour, i partecipanti proveranno come questo stile di vita ci porti più vicini l’uno all’altro, crei comunità e ci porti più vicini alla natura.

Il paragrafo seguente esprime in dettaglio i principi fondamentali sul quale l’Heterotopia Tour si basa riguardo l’eco-living e delle idee ed esempi su come ridurre la traccia del gruppo in maniera pratica.

Presentare al gruppo il concetto di traccia ecologica e collegarlo al Tour

Prima del Tour, fai conoscere ai partecipanti il concetto di traccia ecologica e incoraggiarli a scoprire il loro impatto personale sul nostro pianeta.

Per esempio, in Tour precedenti, abbiamo invitato i partecipanti a compilare un form di Google che dapprima presenta il concetto attraverso un breve video (https://www.youtube.com/watch?v=fACkb2u1ULY) e successivamente calcola la loro traccia personale seguendo questo link: http://www.footprintcalculator.org, gli era stato anche chiesto quanta acqua ed elettricità consumassero a casa ogni mese.

Questa preparazione (che può essere sviluppata in maniere diverse) mira a dare ai partecipanti la possibilità di pensare al loro effettivo consumo di risorse nel luogo dove vivono e con lo stile di vita che hanno in quel momento. Il Tour sarà l’opportunità per comprendere meglio il concetto dimostrando cosa significa in pratica ridurre la traccia ecologica.

Sia i partecipanti che i facilitatori avranno esperienza di uno stile di vita eco-friendly grazie all’eco-camp che metteranno su insieme sul terreno dell’organizzazione ospite.

La semplicità delle condizioni di vita sarà probabilmente in contrasto con i comfort usuali dei partecipanti e gli darà a pensare. Potresti già avere descritto le condizioni di vita che offrirai ai partecipanti ed avere spiegato le tue scelte durante la fase preparatoria (cfr. Capitolo 4 Come selezionare e preparare i partecipanti al Tour?) ma raccomandiamo di parlarne nuovamente all’inizio del viaggio, appena arrivati alla location.

Oltre a spiegare come è stato progettato l’eco-camp e come funzionano le sue attrezzature, suggeriamo di prendere il tempo di mettere su una tavola dei valori comuni nel primo giorno del Tour. Aiuterà molto i partecipanti a comprendere le regole e adottare buone pratiche riguardanti l’alloggio, il cibo, trasporti, consumo energetico, etc. che saranno un buon compromesso tra le loro necessità e il contesto e limiti del luogo.

Secondo la nostra esperienza suggeriamo le seguenti regole:

Riduci il consumo dell’acqua

  • Un po' di statistiche, per comprendere meglio

In primo luogo, bisogna ricordare che la maggior parte del nostro consumo di acqua non è visibile ai nostri occhi. Il solo 3% dell’impronta idrica e dato dal nostro consumo diretto dell’acqua per motivi domestici, per bere, cucinare e pulire. Mentre il 97% è nascosto (acqua virtuale) in quello che noi mangiamo, negli abiti che indossiamo, nei servizi che usiamo e la quantità d’acqua che è necessaria per smaltire i rifiuti.

Durante l’Heterotopia Tour, non sarai in grado di avere un impatto su tutti quei fattori ma potrai ridurre il consumo d’acqua usando i bagni ecologici, seguendo un metodo di risparmio efficiente dell’acqua per pulire i piatti e comprando prodotti alimentari locali e stagionali.

  • Le meravigliose dry toilets!

Noi siamo in difesa dell’uso della dry toilettes (bagno a secco) difendiamo per l'uso di tolette durante l’ Heterotopia Tours, anche se non è più di moda.

Dato che è probabile che le feci siano un tabù o il sentirne parlare sia disgustoso per alcune persone, noi crediamo che è importante spiegare nel dettaglio ai partecipanti perchè hai scelto di installare delle dry toilette rispetto alle tradizionali toilette che probabilmente sono più usate. Il tour sarà un’opportunità per demistificare il tema e per portare verso una prospettiva ecologica, tenendo in considerazione la percezione dei partecipanti. Ricorda che il tutta l’UE i l25% dell’acqua domestica è usata per i reflui del bagno. Usando le dry toilette nel tuo eco-camp, ridurrai direttamente l’uso d’acqua personale e indirettamente decrescerà il consumo d’acqua virtuale ( dato che per le dry toilette non vi è alcun uso d’acqua per cui non si produce alcuno spreco).

Al di là di questo, considera che i tuoi escrementi finiranno nel processo di produzione del concime organico (che sarà compatibile con il tipo di dry toilette che userai) il che vuol dire che quello che era un prodotto motivo di spreco per le tradizonali toilette diviene una risorsa nutriente.

Che a loro piaccia o no, crediamo che l’uso delle dry toilette sarà un’esperienza utile per i partecipanti. Nonostante ciò preparati a spiegare e spiegare di nuovo l’obiettivo per cui sono usate, specialmente quando arriverà il momento di svuotarle e pulirle…

  • Crediamo nella segatura e nei punti di pulizia

Un’altra area in cui può essere risparmiata l’acqua durante il Tour è il punto di pulizia per i piatti. Noi suggeriamo di usare un water-saving dish-cleaning station (stazione di pulizia per risparmiare acqua) in tre o quattro grandi contenitori. Il primo sarà riempito con segatura non trattata proveniente da una falegnameria vicina o da un mulino, che è stato provato essere utile per eliminare i residui di cibo, grassi e oli dai piatti e pentole. Il secondo conterrà acqua insaponata il terzo acqua pulita.

Certamente, si raccomanda un sapone per i piatti naturale così l’acqua inutilizzata non va sprecata. Puoi invece usarla per l’acqua da dare alle piante e in giardino.

  • Altri suggerimenti per risparmiare acqua

Adottare una dieta vegetariana e comprare prodotti locali e stagionali sono buoni modi per ridurre il consumo dell’acqua virtuale. Per suggerimenti e consigli vedi il capitolo 5.1. Organizzazione Pratica.

Greywater usage to grow bananas and sugar cane.

Adottare un modo di vita per risparmio energetico

L’Heterotopia Tour è un’opportunità per i partecipanti di vivere in modo semplice, meno digitale e per ridurre molto il consumo d’energia.

  • Per le luci: Organizza la maggior parte delle sessioni durante il giorno, quando hai la possibilità di sfruttare la luce diretta del sole. Disegna le attività per la sera e la notte che non richiedano altro che la luce del fuoco a campeggio o le lampade date ai partecipanti.
  • Durante le sessioni: chiedi ai facilitatori di non usare computer e proiettori per i loro workshop, ma lavagne bianche o nere.
  • Per l’igiene: metti delle docce che producano acqua calda dall’energia solare
  • Per cucinare: scegli modi di cucinare efficienti usando risorse rinnovabili il più possibile.

Parlando in generale, vivere insieme e in comunità automaticamente aiuta a ridurre il consumo di energia perchè più gente trae vantaggio da un’unica fonte di energia. Per esempio, si usa meno energia per cucinare per una grande numero di persone che per poche. Verosimilmente, hai bisogno di meno energia se tutti stanno in una grande stanza piuttosto che se ogni persona si trova di sera in una stanza singola.

Puoi provare degli strumenti per completare i compiti giornalieri con i partecipanti, conducendoli verso un processo di educazione interessante sulla bassa tecnologia e l’efficienza energetica. Per esempio, ultimamente abbiamo sperimentati con il gruppo l’uso della stufa a razzo per cucinare che va a legno (raccolto dai partecipanti nella foresta vicina durante il giorno) e con il calore solare. Le stufe a razzo ci sono sembrate efficienti dal punto di vista energetico e lavorano bene con i residui di legno e i rami. Ciò dimostra che non bisogna tagliare degli alberi per usare questa attrezzatura, ma ha anche dimostrato che, questa tecnica di cottura, ha bisogno di più tempo per la cottura dei piatti.

Qualsiasi cosa decida di fare, trova il tempo per informare i partecipanti e apri una discussione sul tema. Allo stesso tempo quando la maggior parte delle persone (specialmente i più giovani) sono abituati ad usare in modo continuativo i propri smartphone, il computer con una connessione ad internet, per caricare le proprie attrezzature elettroniche, e ricorrere ad attrezzature elettriche per pulire o cucinare, limitare il consumo di elettricità arriva come una sfida. Ma alla fine è più importante se noi vogliamo godere del pianeta più lungo!

Zero waste

Perché noi crediamo che la gestione dello spreco è una preoccupazione enorme del nostro tempo, noi abbiamo deciso di perseguire il più possibile il concetto di spreco zero nell’ Heterotopia Tour (più informazioni @ www.grrn.org), questo vuole dire noi adottiamo pratiche che emulano cicli naturali sostenibili, dove materiali di rifiuto diventano risorse per altri usi.

In pratica, tu puoi provare a ridurre la produzione di spreco comprando il cibo all’ingrosso prima che sia confezionato nella plastica. Ciò si può ottenere comprando frutta e dai coltivatori e produttori locali verdura o da commercianti che usano confezioni riciclabili. Per l’acqua potabile, prova ad usare principalmente l’acqua del rubinetto, fontane o compra l’acqua in grandi contenitori riutilizzabili. Oggi è difficile evitare al 100% il cibo e l’acqua confezionata, ma crediamo che sia preferibile scegliere la carte e il vetro piuttosto che le confezioni di plastica.

È anche possibile vietare alcuni prodotti a causa del loro impatto negativo. In quel caso, noi raccomandiamo di condividere queste informazioni coi partecipanti così che loro possono capire le tue scelte ed imparare da te ad adottare al loro ritorno a casa ad un modo di vita più sostenibile.

Riducendo in concime organico ti aiuterà significativamente a ridurre la produzione di rifiuti quotidiani. Si applicherà dalle feci grazie all'uso delle dry toilet (anche chiamate compost toilette) ai rifiuti della cucina, noi crediamo che durante l’Heterotopia Tour tutto dovrebbe essere compostato. Nel caso in un posto non ci sia già, il programma potrebbe includere un workshop per la costruzione di un sistema di compostaggio.

Quindi riusando, riducendo e facendo il compost, prova a riusare o riciclare i rifiuti il più possibile, sia durante il Tour o i workshop organizzati dal team o dai partner locali. Alla fine ricicla attentamente i tuoi rifiuti, così che alla fine nessun rifiuto del Tour finisca nel sottosuolo.

Promozione di prodotti di igiene naturali ed ecologici

Uno dei modi per redendere un Heterotopia Tour eco-friendly è quello di usare prodotti per l’igiene naturali ed ecologici. Può esser fatto direttamente dai partecipanti per provare prodotti alternativi eco-friendly per i loro bisogni quotidiani che loro poi potrebbero portare a loro ritorno a casa.

Queste pratiche hanno vari benefici:

  • prodotti naturali ed ecologici sono migliori per la salute delle persone
  • essi non hanno un impatto negativo per l’ambiente
  • c’è una riduzione dei rifiuti della plastica con l’uso di recipienti di vetro o plastica riciclata
  • l’acqua usata per lavare i piatti o per le docce può essere riutilizzata per alberi e piante

Per metterli in pratica, dovresti chiedere ai partecipanti di non portare i propri prodotti per l’igiene, come lo shampoo, dentifricio e deodorante, certo non perchè non devono farne uso, ma perchè tu provvederai a procurare dei prodotti alternativi naturali prima che inizi il Tour.

Anche se hai già procurato ai partecipanti i prodotti igienici che servono sin dal primo giorno, è consigliato fare qualche prodotto insieme ai partecipanti durante il tour. in questo modo, impareranno quanto sia facile produrli. Sarà più divertente e dinamico fare un workshop, che li motiverà a farne altri tornando a casa. Allo stesso modo, altri prodotti come i detergenti per i piatti, per pulire la cucina o pulire i bagni potrebbero essere eco-friendly.

Se non c’è all’interno del team qualcuno che ha esperienza nel fare i prodotti eco-friendly, puoi cercare qualcuno sul territorio che possa farli per conto tuo o insegnare come si fa. Non avere paura, prova! Potresti essere sorpreso nello scoprire quanto è facile, e ci sono molti libri con tutte le istruzioni per guidarti. Puoi anche scaricare QUI le ricette che noi abbiamo usato nei precedenti Tour.

Photos of an ecological and natural hygiene workshop at Heterotopia Portugal 2018

Misura il tuo impatto ecologico durante il Tour

Imparare cosa significa dal punto di vista teorico l’impatto ecologico è utile ma noi crediamo che abbia più senso se tu misuri il tuo impatto durante un periodo e lo analizzi. L’Heterotopia Tour è l’opportunità per farlo. Nel Tour, vogliamo che i partecipanti non facciano solo un’esperienza di vita che riduce l’impatto per il nostro pianeta, ma ci piacerebbe che loro misurino e si rendano conto del consumo delle risorse durante il viaggio.

Per raggiungere questo obiettivo, raccomandiamo di organizzare una sessione sul tema dell’impatto ambientale all’inizio del Tour. Il tour può avere inizio ricordando o parendo la questione sul tema. Chiedi ai partecipanti come si sono sentiti quando hanno scoperto i propri risultati nel calcolo dell’impatto all’inizio del Tour. Hanno avuto difficoltà a rispondere? Come si posizionano rispetto ai dati nazionali dell’UE, del loro paese, dell’US?

Quindi potreste definire insieme come poter misurare le risorse consumate e prodotti di scarto quotidiani dai partecipanti durante il Tour. Aiutali a definire degli indicatori e modi per raccogliere i dati che servono, in funzione della sede e degli strumenti a disposizione. Per esempio, il consumo d’acqua si può misurare usando un metro o calcolando il volume dell’acqua consumata dalla cisterna o altro tipo di contenitore. Elettricità può essere misurata con un misuratore. Per la cucina, il volume del gas o il peso del legno combustibile può essere registrato, mentre un altro gruppo di partecipanti può valutare i rifiuti (plastica, vetro, carta, cose non riciclabili) prodotte dalla comunità.

Nota: Come Il team dell’organizzazione, dovresti prevedere i bisogni per consentire ai partecipanti la raccolta dei dati. (Se tu non sei in grado di gestire gli strumenti, i partecipanti non potranno misurare niente).

Puoi anche fare una stima della sostenibilità della tua dieta durante il Tour, chiedendo ai partecipanti di raccogliere i dati riguardo alla provenienza del cibo e se esso è organico o meno. Questo può aiutare i partecipanti a capire perchè alcuni prodotti alimentari sono esclusi dai pasti durante il Tour.

Infine, alla fine del viaggio o al ritorno dei partecipanti, i dati raccolti possono essere comparati con i dati esistenti per l’UE. Per esempio durante l’Heterotopia Tour in Portogallo (2018) è stata consumata una quantità d’acqua tre volte meno per l’acqua e quattro per la plastica di quanto mediamente ne produce una persona in UE nello stesso tempo (vedi la tabella seguente).

Crediamo che seguendo questo percorso (presentando il principio dell’impatto ecologico prima del Tour + workshop dedicati sul tema all’inizio del Tour + la raccolta dati durante il viaggio + l’analisi dei dati alla fine del programma) permette ai partecipanti di capire realmente quale è la questione ed il pericolo e li motiva ad essere attivi tornando a casa. Dal punto di vista pedagogico, è anche un’opportunità che li avvicina ad un approccio scientifico e stimola il pensiero critico. Se gestirai questa parte del Tour con attenzione, avrai una tabella che segue e che potrai usare per il prossimo Tour per aumentare la consapevolezza per fare i prossimi workshop.

Es. 1: i risultati dell’impatto ecologico misurati durante l’Heteropia Tour organizzato in Portogallo 2018.  Table with the results of and ecological foot print exercise in the Heterotopia Tour Portugal 2018

Es. 1: i risultati delle analisi della provenienza del cibo durante l’Heteropia Tour organizzato in Portogallo 2018. Origin of food for the Heterotopia Tour in Portugal 2018

Fornisci ai partecipanti soluzioni pratiche per ridurre l’impatto tornando a casa

Potrebbe essere difficile per i partecipanti portare a casa con se la nuova esperienza della vita eco-friendly e applicare le tecniche hanno imparato cambiando qualche aspetto della loro vita usale (specialmente se vivono in città).

Per aiutarli noi troviamo utile una sessione dedicata alle azioni pratiche che ognuno può fare nella propria vita per ridurre il proprio impatto ambientale.

Nei tour precedenti, per esempio, abbiamo fatto un esercizio di brainstorming in un piccolo gruppo su vari tempi come l’acqua, energia rifiuti, cibo e spostamenti. Abbiamo dato penne e carta al gruppo così che potessero scrivere quel che emergeva e poterlo presentare al gruppo.

Questo aiuterà i partecipanti a connettere l'esperienza del Tour con la loro realtà. È probabile che sia decisivo per il progetto nell’avere un impatto. Per questa ragione, noi suggeriamo di esser pratici e realistici per quanto possibile durante la sessione.

Azione per compensare impatto ambientale durante il viaggio

Per chiudere il cerchio, prova a fare il tuo meglio per compensare l’impatto ambientale negativo del Tour perchè ci sarà qualcosa, e non importa quanto tu sia bravo a ridurne l’impatto, ma è importante essere onesto e non negarlo.

Traveling to the venue will be the largest part of your ecological impact, because most of the participants will most probably travel by plane (as it is more convenient and often also cheaper than by other means). To reduce this impact is actually difficult, as travel costs are restricted by most grants and so is travel time more often than not. As a solution we suggest you compensate for this negative impact by for example planting trees in the venue that over time will absorb and fix the amount of carbon dioxide that was emitted or by supporting other carbon off-setting projects. In practice, try to calculate the distance traveled by all the participants for the Tour and the quantity of carbon dioxide that was emitted. Then define what could be done to compensate and take action. For example, the participants from Greece, Italy, France and Portugal traveled to the Heterotopia Tour we organized in Portugal in June 2018 in total 115 041 km (roundtrip). By this 19.1 tones of carbon dioxide were emitted. We calculated that we would need to plant 191 trees by using a conservative conversion of 1 tonne CO2 per 10 trees. Some have been planted on the venue during the Tour and the rest during a public tree planting event in November 2018.

it/guide/implementation/conditions.txt · Ultima modifica: 2019/04/25 15:52 da Dora