Traduzioni di questa pagina?:

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:guide:start

Perchè una Guida Metodologica?

Il progetto “Idea(l)s in Action” nasce nel 2016 quando noi, i partners, eravamo alla ricerca di modi per attrarre l’attenzione su modi di vita sostenibili esistenti e trarne dei metodi per supportare le persone nei loro sforzi per mettere in atto modi di vita coerenti con i propri valori.

Guidati dalle nostre esperienze passate e rincuorati dalla fiducia che noi avevamo l’un l'altro, abbiamo disegnato insieme un progetto che ci avrebbe portato a trasformare i nostri desideri in realtà. Dai nostri sforzi, è nato un progetto della durata di 22 mesi, il cui obiettivo principale era quello di sviluppare e diffondere l’“Heterotopia Tour” - uno strumento pedagogico basato sul viaggio e sulla comunità che vive e che noi portiamo avanti dal 2013 nel sud-ovest della Francia - per sostenere le persone e promuovere il cambiamento sociale.

In un anno, abbiamo disegnato e sviluppato 4 Heterotopia Tours: 1 in Francia, 1 in Grecia, 1 in Italia (sicilia) e 1 in Portogallo. Ogni tour è stato un’opportunità per dare inizio a una ricerca pratica in Tour durante il quale è maturata la consapevolezza riguardo il ruolo della partecipazione nelle sfide/cambiamenti di cui saremmo voluti essere parte e testimoni.

Questa guida metodologica non vuole essere un “Heterotopia Tour” ma offre una visione di insieme delle competenze acquisite ed esperienze fatte per fornire gli strumenti per costruirne uno. Abbiamo provato, al meglio, a condividerne lo spirito, trarne i temi principali e trasmetterli (vita in comunità, approccio ecologico, innovazione sociale), abbiamo fornito informazioni pratiche, strumenti, e suggerimenti perché ognuno possa creare un “Heterotopia Tour”.

Il nostro obiettivo è stato quello di rendere chiaro il processo e dare i requisiti pratici di un Heterotopia Tour, cosìcché altre organizzazioni possano essere in grado di costruirne uno. Noi abbiamo fatto del nostro meglio per selezionare una varietà di contesti e approcci e preferito fare un’analisi, in modo tale da trarre un metodo pedagogico dalle nostre reali esperienze, che allo stesso tempo fosse valido per la maggior parte delle situazioni.

Confidiamo che questo strumento possa essere di ispirazione e possa essere un contributo per supportare persone, comunità e organizzazioni per una società più inclusiva e sostenibile.

Con la speranza che sia una bella scoperta e abbia un buon risultato.

Il team “Idea(l)s in Action”.

it/guide/start.txt · Ultima modifica: 2019/02/18 13:10 da Dora