Traduzioni di questa pagina?:

Strumenti Utente

Strumenti Sito


it:guide:the_project

Idea(l)s in Action in poche parole

“Ho sempre pensato che chi semina utopia raccoglie realtà” - Carlo PETRINI

Idea(l)s in action, si rivolge ai giovani in cerca di occupazione e promuove lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale. Ha l’obiettivo di motivare e incoraggiare i giovani, attraverso il riconoscimento delle proprie abilità e indirizzandoli verso l’azione e l’attivazione di un cambiamento positivo che essi stessi desiderano per la propria vita e per la comunità.

Per realizzare questi obiettivi abbiamo creato una partnership tra Francia, Grecia, Italia e Portogallo al fine di:

  • (a) teorizzare, sperimentare e far conoscere in nuovi luoghi e all’interno di nuovi gruppi di possibili beneficiari uno strumento di educazione non formale, l’Heterotopia Tour, con un alto potenziale in termini di autonomia giovanile e per la promozione di diversi modi di vita sostenibili, che si basano sulla collaborazione e sul rispetto dei diritti umani e della natura;
  • (b) scambiare buone pratiche nell’ambito dell’innovazione sociale, cosicché noi possiamo affrontare meglio le sfide davanti le quali ci troviamo: disoccupazione giovanile, inclusione sociale, sviluppo sostenibile.

Il progetto è perciò allo stesso tempo:

  • un programma di formazione per i giovani e gli operatori sociali;
  • un programma di ricerca basato sulle esperienze con un approccio verso la pedagogia attiva e l’educazione non formale;
  • un programma di sensibilizzazione sulle questioni sociali e ambientali e un progetto di promozione per l’innovazione sociale e modi di vita innovativi.

Negli ultimi 22 mesi ha coinvolto 4 “Heterotopia Tours”, 4 eventi su larga scala di comunicazione e 12 momenti di formazione peer-to-peer e su piccola scala una serie di eventi locali.

Risultato del progetto sono stati due prodotti principali:

  • documentazione video/foto/audio di alta qualità su progetti sociali esemplari del sud della Francia, Grecia, Sud Italia (Sicilia), e sud del Portogallo, che sono stati pubblicati su diversi canali e sono visionabili online sulla piattaforma web (Heterotopies.net);
  • una guida metodologica su “Come organizzare un Heterotopia Tour?” rivolta a giovani, operatori sociali, educatori e formatori.

Approfondimenti sui progetti conosciuti e i luoghi visitati, sui workshop dei partecipanti, che hanno preso parte alla formazione, e i temi affrontati sono consultabili sul sito Wiki Doku nell sezione Testimonies.

I giovani e gli operatori sociali che hanno partecipato hanno sperimentato l'approccio dell’Heterotopia durante i Tours, sia per farlo proprio, durante la fase di ricerca, sia per trarne gli elementi principali e sperimentarne il metodo stesso. Allo stesso tempo, i giovani che hanno partecipato al programma hanno avuto l’opportunità di scoprire ed entrare in contatto con progetti di innovazione sociale mentre sperimentavano la vita in comunità e approcci di vita sostenibili. Grazie agli eventi pubblici, ai momenti di scambio e formazione peer-to-peer e alla creazione della Guida metodologica (che include le testimonianze dei partecipanti e contenuti scientifici dei giovani professionisti coinvolti), hanno condiviso ed affrontato i risultati ottenuti, con le loro comunità di riferimento e in tutta l’Europa. Inoltre, il progetto ci ha permesso, come partners, di sviluppare le nostre attività e di entrare in contatto con nuovi luoghi e nuovi gruppi di riferimento, grazie allo scambio delle nostre pratiche, lo sviluppo delle capacità del nostro staff e l’ampliamento del nostro network. Il progetto è stato un’opportunità per rafforzare la nostra cooperazione e coinvolgere nuovi professionisti nel processo, creando quindi sinergie sia a livello locale che europeo. Infine, il progetto è stato un’opportunità per mettere insieme molte persone e diverse organizzazioni sociali su obiettivi comuni. Ha contribuito a dare forma ad un concetto comune per la creazione durevole e la valutazione di specifiche soluzioni, coniugando lo sviluppo della società umana e la salvaguardia della natura, rispettando ogni cultura** e contribuendo ai processi sostenibili all'interno del contesto politico contemporaneo.

it/guide/the_project.txt · Ultima modifica: 2019/04/27 17:53 da Dora